Liturgia - Rito delle tessere


Festa dell’adesione all’AC con benedizione delle tessere

Dopo la recita del Credo o la Rinnovazione delle Promesse Battesimali

C.: Carissimi fratelli e sorelle, ragazzi, giovani e adulti, attraverso la vostra adesione all’Azione cattolica italiana, voi vi impegnate a vivere l’esperienza associativa come risposta ad una autentica vocazione. “Coralmente” volete sperimentare la ricchezza di autentiche relazioni fraterne, formandovi all’ascolto della Parola e al discernimento comunitario, maturando la capacità di testimoniare con efficacia il Vangelo nella società.

PREGHIERA DELL’IMPEGNO (Presidente parrocchiale)

Grazie, Signore, di averci regalato la tua Chiesa, mistero di comunione missionaria, e di averci chiamato a servirla insieme attraverso l’Azione Cattolica.
Ravviva in noi il servizio all’evangelizzazione, alla santificazione, alla formazione delle coscienze nella comunità e nei vari ambienti di vita.
Aiutaci ad essere tuoi collaboratori per una chiesa sempre più solidale col genere umano e con la sua storia.
Rendici disponibili alla realizzazione di una fruttuosa comunione e collaborazione con i pastori del tuo gregge, per essere segno di unità, ovunque e con tutti.
Rafforza l’impegno di tutta l’associazione a favore della promozione della vita e della dignità di ogni persona, della famiglia, della cura educativa verso le nuove generazioni, della carità verso i
più poveri.
Donaci il coraggio e la gioia per essere sempre fedeli ogni giorno all’opera che ci hai affidato e di procedere nelle vie della fede e della santità. Affidiamo il nostro cammino alla Vergine fedele Che è tua e nostra Madre.

Il celebrante benedice le tessere

P. Preghiamo:

Padre della luce, Tu sei la sorgente della vita e di ogni dono perfetto,
infondi in noi lo Spirito di santità e dona la tua forza a questi tuoi figli
che oggi ricevendo la loro tessera chiedono l’aiuto della tua benedizione.
Siano costruttori di comunità, lieti nel servizio ai fratelli,
premurosi e accoglienti verso tutti.
Tu li hai posti nel mondo perché rendano presente la Tua Chiesa
nei contesti vitali del nostro tempo;
rendili sale della terra e luce del mondo
capaci di additare sempre i cieli e le terre nuove della tua giustizia.
Per Cristo nostro Signore.
T. Amen.

Consegna delle tessere




Intenzioni per la preghiera dei fedeli

C.: Come Maria anche noi vogliamo essere accoglienti verso Dio e i fratelli, capaci di ascoltare Dio e tutti i suoi figli, il Vangelo e la storia per essere per tutti, qui e ora, annuncio gioioso e luminoso del Dio con noi.  
Presentiamo con fiducia al Signore della vita ogni nostra speranza che si fa preghiera:

Signore della vita, ascoltaci

  • Benedici Signore la Tua Sposa, la Chiesa, a cinquant’anni dall’apertura del Concilio Vaticano II. Rendila sempre più bella nell’ascolto della Parola, nella frazione del pane e nel servizio verso i più poveri, preghiamo. 

  • Per il nostro Papa Benedetto, per i Vescovi, per i presbiteri e per tutti i pastori della Tua Chiesa  perché guidino tutto il popolo loro affidato con la soavità e la forza del Cristo Buon Pastore, preghiamo.

  • Per la nostra Chiesa locale radunata attorno al Vescovo N. perché, attenta alle esigenze di tutti, si lasci portare dal Vento dello Spirito; cresca la comunione tra i pastori e i laici, tra le diverse aggregazioni laicali, tra tutti i membri del popolo di Dio, in vista di una efficace opera di nuova evangelizzazione, preghiamo.  

  • Per i ragazzi, i giovani e gli adulti di tutta l’Azione cattolica, che vive nelle diocesi e nelle parrocchie d’Italia e in tanti Paesi del mondo, per i responsabili, gli educatori e gli assistenti, perché continui ad essere per questo tempo un segno luminoso di santità laicale, preghiamo.

  • Per la nostra comunità parrocchiale perché possa testimoniare sul territorio la fede nel Vangelo di Gesù che rialza, perdona, consola e risuscita e promuova esercizi di autentico rinnovamento interiore, preghiamo.

C.: Ti lodi, Signore la nostra voce, ti lodi il nostro spirito e poiché il nostro essere è dono del tuo amore, tutta la nostra vita, come quella di Maria, si trasformi in una perenne liturgia di lode, nell’attesa del Cristo che viene. Egli vive e regna nei secoli dei secoli.
T.: Amen.